Simone Consonni porta a casa la prima medaglia per l’Italia agli Europei su Pista 2023 di Grenchen. Il 28enne azzurro, che su strada corre per la Cofidis, ha vinto l’oro nella Corsa a Punti superando lo spagnolo Albert Torres e il francese Donavan Grondin sul filo di lana. Dopo un inizio tranquillo, il bergamasco ha recuperato progressivamente posizioni portandosi in testa dopo metà gara e resistendo al ritorno del francese, che nel finale si fa beffare anche dal rivale spagnolo, impegnato su strada con la maglia della Movistar. Alla fine, per vincere sono serviti 54 punti, tre in più dello spagnolo e sei in più del giovane francese della Arkéa-Samsic, mentre si è fermato a quota 39 il belga Robbe Ghys.
Pista, doppio successo azzurro alla Tre Giorni di Londra: Simone Consonni vince con Elia Viviani, Chiara Consonni trionfa insieme a Vittoria Guazzini
20 Ottobre 2024, 9:55
Mondiali Pista Ballerup 2024, Simone Consonni: “Ero venuto qui puntando alla maglia, ma questo argento mi sembra un buon inizio per avviare il prossimo quadriennio”
19 Ottobre 2024, 22:27
Mondiali Pista Ballerup 2024, Simone Consonni argento nell’Omnium vinto da Lindsay De Vylder
11 Agosto 2024, 10:33
Parigi 2024, Viviani e Consonni dopo l’argento nella Madison: “Ci siamo detti prima del via che non valeva la pena nascondersi. Nel finale, dopo la caduta, è stata dura”